Permaculture Alkemik Design Studio

Vivere in connessione ed in armonia con tutti gli elementi della Natura

Percorso di Comunicazione Ecologica negli Ecovillaggi

Leave a comment

Corso di Comunicazione Ecologica per tutti: ecovillaggisti, eremiti, cittadini, campagnoli, gruppi, coppie, singles … esseri umani! …che intendono prendersi cura delle relazioni con se stessi e con l’altro, con il partner e con il gruppo, con il mondo interiore e con quello fuori.

La Comunicazione Ecologica, ideata dal Prof. Jerome Liss, offre degli strumenti efficaci per cambiare le nostre abitudini comunicative, in modo da lasciare cadere quegli schemi che creano incomprensione e conflitto per sostituirli con nuove modalità che portano verso il rispetto e la compassione. Elementi importanti della Comunicazione Ecologica sono l’ascolto attivo e profondo, la critica costruttiva, l’empatia, la facilitazione e saper stare nel conflitto. Gli strumenti della Comunicazione Ecologica si acquisiscono con la pratica, nel gruppo, in coppie, nella meditazione e con il corpo, usando come base dell’apprendimento l’ esperienza diretta del singolo e della dinamica del gruppo. Per chi è interessato, ci saranno delle sessioni extra per occuparci delle dinamiche specifiche delle realtà comunitarie e della facilitazione.

Il corso si attiva con un minimo di dieci partecipanti (massimo venti) e ha un costo di 200 Euro. E’ possibile partecipare anche ai singoli incontri (eccetto l’ultimo) con un contributo di 60 Euro per il singolo incontro. Il costo per vitto è alloggio e definito dall’ecovillaggio ospitante e varia dai 40 ai 50 Euro. La RIVE offre due borse di studio per soci attivi con difficoltà economiche.

 

Il programma del corso prevede quattro incontri di due giornate (da venerdì sera a domenica pranzo), ognuno in un ecovillaggio diverso:

1) 8/9 marzo: La comunicazione come alternanza tra ascolto e messaggio:

Comprendiamoci meglio usando l’ascolto attivo e profondo e il messaggio rispettoso (Critica Costruttiva)

Luogo: LA CONTEA DEGLI ANGELI, Castell’Azzara (GR)

2) 5/6 aprile: Espressione delle emozioni: Possiamo dire come ci sentiamo se entriamo in contatto con le nostre emozioni (inclusi quelle difficili) e li facciamo fluire

Luogo: CHE PASSO!, Città di Castello (PG)

3) 3/4 maggio: Gestione del conflitto: Saper stare nel conflitto ci permette di sfruttare le situazioni di conflitto come occasioni di crescita e maggiore comprensione

Luogo: HABITAT, Gambassi Terme (FI)

4) 31 maggio/1 giugno: Relazionarsi con il mondo: Con l’aiuto del gruppo ognuno può esplorare le aree di difficoltà nella relazione con quello che abbiamo intorno (lavoro, famiglia, gruppo, mondo interiore …)

Luogo: IL VIGNALE, Blera (VT)

Per maggiori informazioni e iscrizioni (entro il 15 febbraio 2014) potete rivolgervi direttamente alla facilitatrice del corso:

Eva Lotz è Pedagoga Sociale, Facilitatrice accreditata in Comunicazione Ecologica, Formatrice e Counselor Relazionale. Dal 1995 abita nell’ecovillaggio Upacchi ed è membro attivo della Rete Italiana dei Villaggi Ecologici (RIVE) dalla fondazione della rete.

Email: evalotz@yahoo.it, tel: 0575 749323, cell: 331 6374085

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s