Permaculture Alkemik Design Studio

Vivere in connessione ed in armonia con tutti gli elementi della Natura

“Pollino senza tempo” un time-lapse tutto italiano

Leave a comment

Fotogrammi ripresi a intervalli regolari, per apprezzare il movimento delle stelle, gli spostamenti dell’ombra di un albero, istanti che non potremmo altrimenti osservare e che diventano così evidenti. È ambientato nel Parco Nazionale del Pollino il video di due videomaker italiani.

L’Italia senza tempo è fatta di luoghi, spesso a portata di mano ma molto molto sconosciuti. Gioielli del patrimonio naturale mondiale, quasi sempre aree protette, luoghi in cui il tempo si azzera, la mano dell’uomo si allontana, i ritmi divengono naturali e scanditi dal sorgere e calar del sole, dal passaggio delle stelle.
ll racconto dell’Italia senza tempo comincia dal Pollino, la montagna che domina il territorio dove siamo nati e cresciuti, una montagna imponente, che incute timore e allo stesso tempo ti fa sentire a casa.

Il viaggio è iniziato il 12 agosto 2013, e i due videomaker, accompagnati da 40 chili di attrezzatura, si sono avventurati nell’esplorazione del parco, spingendosi fino a 2000 metri di altezza per catturare le bellezze di quello che, come spiegano, “È un luogo lento e antico, in cui il tempo è davvero scandito dal ritmo della natura”. E come catturare meglio questi istanti che sfuggono alla superficiale osservazione dell’occhio umano, se non tramite la tecnica del time-lapse? In questo caso gli autori si sono spinti ancora più in là sfruttando l’hyper-timelapse (detto anche hyperlapse), una tenica cinematografica complessa che racchiude in sé movimento di macchina e fotografia. 25 scatti al secondo per fotografie in altissima risoluzione (dai 18 ai 21 megapixel) in formato non compresso (RAW), mentre la macchina si sposta lungo un binario seguendone il ritmo in modo che il movimento del soggetto stesso risulti accelerato.

Guarda il video qui

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s