Permaculture Alkemik Design Studio

Vivere in connessione ed in armonia con tutti gli elementi della Natura

Maiale Mangalica: produce lana

Leave a comment

Il maiale che somiglia ad una pecora.

A prima vista sembrerebbe una pecora grassottella eppure, se lo si guarda con più attenzione e lo si sente grugnire, si capisce subito che c’è qualcosa di sbagliato nella nostra deduzione.

Differente dal classico maialino rosa a cui siamo abituati, il Mangalica può avere il pelo bianco o nero e vive in allevamenti dell’ Europa dell’ est, soprattutto in Ungheria e Austria.Quello che si può vedere nella foto è, a tutti gli effetti, un maiale di razza Mangalica.

Il manto lanoso, praticamente identico a quello di una pecora, aiuta l’animale ad essere più robusto e resistente durante i freddi inverni dell’Est Europa. Non sono animali di grande mole, l’altezza è infatti di cm 70-75, ma bene ingrassati possono toccare non di rado i due quintali di peso e raggiungere anche i kg 220-230. Il numero di maialetti per parto è di 6-8 soltanto, ma la carriera riproduttiva è lunga e la resistenza ad avverse condizioni climatiche è accentuata, specialmente a freddi anche molto intensi.

Salsicce e salumi prodotti con la razza Mangalica sono ancora prodotti da diversi piccoli produttori. Il maiale Mangalica è uno dei più grassi al mondo: generalmente, il 65-70% della carcassa è composto da grasso. La carne magra rappresenta soltanto il 30-35% rispetto a oltre il 50% nelle razze moderne. Tuttavia, la qualità delle carni, il sapore e la consistenza sono senza pari. La morbidezza e l’eccellente sapore sono dovuti agli strati di grasso interstiziale, assenti nella maggior parte delle razze commerciali e presenti invece in corretta quantità nella Mangalica. Durante il XIX e all’inizio del XX secolo, il lardo e la pancetta erano gli alimenti principali consumati dai romeni.

http://presidislowfood.it/arca/dettaglio/1237/maiale-ricciuto-mangalica-rosso

http://www.curiositaeperche.it/curiosita-scienza-e-natura/mangalica-maiale-somiglia-pecora-241

http://www.agraria.org/suini/mangalica.htm

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s